Cosa faccio


Sono un marketing communication specialist! Che professione è? Te lo spiego con semplicità: mi occupo di fare il piano di marketing, scegliere i mezzi di comunicazione e produrne in concreto i contenuti adeguati, per dare notorietà all’impresa e allo studio nei loro mercati, sia locali sia globali. Per acquisire la mia professionalità occorrono di certo gli studi adeguati e una lunga esperienza, uniti a passione e approfondimento costante.

Quindi, quante volte per lanciare il tuo progetto commerciale hai dovuto impiegare molte risorse? E poi, quante volte ti sei sentito insoddisfatto (per non dire peggio) nel vedere i tuoi soldi gettati in attività promozionali insoddisfacenti? Attività che ti hanno fatto dire: «è tutto denaro inutilmente speso!».

La domanda vera, e non mediocre, ritengo sia questa: sei sicuro di aver pensato davvero al binomio marketing e comunicazione prima di investire dei soldi per farti conoscere? Ancora, se credi che gli attori della comunicazione siano una banda di saltimbanchi, a disposizione per farti trascorrere un quarto d’ora spassoso, raccontandoti delle storie “fumo e profumo”, beh… Sinceramente è necessario che ti apra ad approfondire.

La comunicazione, nella sua sostanza, è un’attività seria che produce effetti pratici: generare contatti, facilitare i processi di vendita! Dunque è un investimento, non trovi? Pensare alla comunicazione, a partire dalla stesura di un buon piano marketing, è fondamentale, prima di sentirti esclamare, ad esempio: «devo rifare il sito!». Dimenticando per chi, cosa, ecc. Se così fosse, un problema nascerà di sicuro: i contenuti! Inefficaci. E si presenterà la concretissima situazione dei soldi spesi male, come scritto sopra. Posto che la struttura di sviluppo del sito sia corretta, se non hai contenuti adeguati esso rimane vuoto, così come ogni altra azione di comunicazione collegata. E a quel punto non ti lamentare se il telefono del tuo studio non squilla mai o la mailing list della tua azienda ha meno indirizzi di quelli che tuo figlio ha sul suo iPhone.

 

Contattami per saperne di più.