Ricerca clienti


Probabilmente il cuore del marketing: solo dalla reale comprensione del mercato si possono cavare clienti paganti. Questo è ancor più determinante in progetti di vendita online attraverso siti di e-commerce.

E quali sono le dinamiche nel mercato della tua impresa? Cosa è percepito come valore che induce ad acquistare il bene o il servizio che proponi? Hai una reputazione tale da convincere coloro che desideri convertire in clienti? Come curi la continuità delle tue relazioni commerciali?

Quante domande, ne aggiungo solo un’altra: ti sei già fatto, in pratica, le domande che ho scritto sopra? Se sì e hai ottenuto una risposta convincente, allora la tua impresa sta andando bene. Invece se non ti sei mai chiesto nulla di quanto ti ho accennato, dovresti farlo perché i mercati dell’impresa industriale e dello studio professionale 2.0 sono sempre più strutturati. Voglio dire, non ci si improvvisa in nessun mercato. In pratica, purtroppo, questo accade spesso. Compito, non certo facile, di un vero marketing communication specialist è proprio questo: ascoltarti, comprendere le potenzialità e le eventuali lacune del tuo business, per formulare una strategia di comunicazione efficace, realmente in grado di far capire al tuo mercato che ci sei, cosa fai e non solo, capace di farti trovare da coloro che sono interessati alla tua impresa o studio (si chiama, per dirla correttamente, inbound marketing).

I clienti si cercano con ogni mezzo, specie di comunicazione-relazione, e la sola forza vendita non può essere sufficiente perché le energie umane non vanno alla velocità esponenziale di media sempre più digitali, sempre più relazionali, sempre più… Social!